Lievitazione Finale

installazione celle di lievitazione finale

Nella panificazione moderna, la fase della lievitazione ha assunto sempre maggiore importanza.

Avere un impianto di lievitazione professionale, realizzato secondo determinati criteri (isolamento, distribuzione dell’aria, umidità relativa, etc), permette di ottenere numerosi vantaggi e valorizzare il prodotto.

Le celle di lievitazione THERMOGEL sono realizzate secondo determinati principi, derivanti da 50 anni di esperienza sul prodotto.

IL PRODOTTO PRENDE VITA

L’unico momento dell’intero processo produttivo in cui il prodotto prende vita e si trasforma è la lievitazione.

Le condizioni climatiche a cui viene esposto il prodotto sono fondamentali affinché l’attività enzimatica e microbiologica possa svilupparsi in modo naturale, dando risalto alla qualità degli ingredienti utilizzati.

Gestire la lievitazione in modo approssimativo e superficiale si traduce in una perdita di qualità del prodotto finale e di operatività.

2 PROGRAMMI DIFFERENTI

LIEVITAZIONE CONTROLLATA

+8°C | +40°C – u.r. 60-95%

La fase di lievitazione è caratterizzata dalla climatizzazione, in modo tale da permettere un processo naturale di lungo periodo, con step progressivi a tempi e temperature regolabili.

grafico di lievitazione controllata
Grafico di lievitazione finale
LIEVITAZIONE FINALE

+30°C | +40°C – u.r. 60-95%

La fase di lievitazione è caratterizzata da un unico set di temperatura, di umidità e una corretta uniformità dell’aria, per garantire il miglior risultato.

Progettazione su misura

come facciamo la fermalievitazione

Equilibrio Perfetto

Schema di funzionamento fermalievitazione

La professionalità costruttiva, l’affidabilità e la semplicità sono le qualità principali dei nostri impianti di fermalievitazione, che sono realizzati seguendo i principi di:

  • Equilibrio tra dolcezza e progressività della distribuzione dell’aria;
  • Uniformità delle temperature registrate in ogni punto della camera;
  • Precisione termica di 1°C e umidità dell’1,5%;
  • Personalizzazione della macchina con progetti dedicati;
  • Alta affidabilità e semplicità di manutenzione;
  • Controllo dell’umidità relativa costante con sonda igrometrica.

Il Miglior Aiuto per la tua Azienda

Linea di celle di lievitazione

1. MIGLIORA LA PRECISIONE
Il panificatore ottiene un vantaggio da questa tecnologia: migliora la qualità del prodotto e la precisione dei tempi dell’intero processo.

2. RISPARMIA TEMPO
La lievitazione professionale permette di risparmiare tempo grazie ad una migliore organizzazione determinata dai tempi certi di lievitazione.

3. AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ

La lievitazione professionale permette anche una maggior rotazione del prodotto affinché il panificatore possa gestire al meglio le proprie fasi di cottura, ottimizzando l’organizzazione produttiva nel proprio laboratorio.

4. MENO INGREDIENTI
Una perfetta lievitazione permette di calibrare in modo certo la quantità degli ingredienti e soprattutto del lievito, abbassando i costi del prodotto.

5. MIGLIOR QUALITÀ
L’equilibrio tra gli ingredienti, la corretta temperatura e l’umidità durante la lievitazione permettono di ottenere il miglior prodotto finale.

6. GODITI I BENEFICI
Maggiore guadagno e maggiore profitto.
Più possibilità di poter investire nella tua attività.

La soluzione verde (optional)

Sistema di lievitazione con batterie ad acqua

• ECOTECH è un rivoluzionario sistema di lievitazione.

Il processo di riscaldamento non è più gestito attraverso l’utilizzo di resistenze elettriche, ma tramite l’acqua di rete del laboratorio. Collegando una speciale batteria di riscaldamento, il sistema sfrutta l’acqua calda prodotta dalla caldaia del cliente per disperderne l’energia nell’aria all’interno della cella.

La temperatura viene gestita con valvole idrauliche per garantire la precisione di 1°C .